Vai al contenuto

Odontotecnico Casati

ATTIVITA'

L’Istituto Odontotecnico Casati propone iniziative e progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa e per valorizzare le potenzialità e gli interessi dei ragazzi, orientare con consapevolezza le loro scelte, migliorare la qualità dell’insegnamento/apprendimento.

Odontotecnico Casati

ATTIVITA'

La proposta formativa si realizza sia in orario curricolare che extracurricolare, con il coinvolgimento di enti e istituzioni culturali del territorio e nazionali.
Di seguito alcuni dei progetti previsti dalla nostra offerta formativa:

  • Scuola Lavoro
  • Sport in Istituto
  • Vacanze studio
  • Spazio compiti
  • Orientamento Post Diploma
  • Visite d'Istruzione

LE PARTERSHIP CON LE AZIENDE

Progetto 3SHAPE

L'Istituto Odontotecnico Casati porta avanti da anni una collaborazione con 3shape, azienda leader nel settore dell'odontotecnica digitale.

Il progetto vede la partecipazione dei professionisti 3shape, che tengono delle lezioni nei nostri laboratori, spiegando ai ragazzi il funzionamento dei software che permettono l'implementazione del digitale nel mondo dell'odontotecnica.

 

I nostri studenti presenteranno, poi, un progetto utilizzando il software 3shape e i 3 ritenuti più meritevoli vinceranno un premio.

Casati per il sociale

Progetto PROTESI SOCIALE

L'Istituto Odontotecnico Casati porta avanti da anni una collaborazione con Fondazione Pellegrini Onlus, che si è concretizzata, tra le altre attività, nel progetto "Protesi Sociale"

Il progetto prevede la possibilità di realizzare protesi odontotecniche pro bono per pazienti non abbienti, segnalati dalla Fondazione Pellegrini Onlus tra le famiglie che si ritrovano nel ristorante solidale Ruben.

Con il supporto di uno studio Odontoiatrico e del docente di laboratorio, in particolare, gli studenti dell'ultimo anno del Casati realizzano una protesi per il paziente, a titolo gratuito.

Casati si potenzia

Progetto didattico PIANO ESTATE 2024

Attraverso il finanziamento del MIM e del Pnrr, offriamo ai nostri studenti tre proposte di potenziamento su temi STEM e un supporto
psicologico di gruppo.

  • Matematica con robot E.DO + ICDL
  • La matematica che serve alla materia
  • Il cerchio: progetto psicopedagogico

I progetti si svolgeranno dal dicembre 2024 al dicembre 2025.

L’adesione al progetto è gratuita e verrà svolto in orario continguo alle lezioni.

Attività curricolari

Scuola
Lavoro

Il progetto prevede l'inserimento dello studente all'interno di una struttura aziendale, in cui possa sperimentare la realtà lavorativa scoprendo e mettendo a frutto il suo potenziale.
Le competenze acquisite agevoleranno le scelte professionali future.

Attività curricolari

Sport
in Istituto

Promuoviamo il benessere fisico, psichico e sociale della persona.
La metodologia pluridisciplinare mira a far acquisire agli allievi non soltanto elementi di base della pratica sportiva, ma anche consapevolezza sull’importanza dell’attività fisica e dello sport nella vita quotidiana di ciascun allievo favorendo una crescita personale e professionale.

Attività curricolari ed extracurricolari

Vacanze
Studio

L’offerta proposta permette di trascorrere periodo di studio all’estero contribuendo così alla crescita personale dei ragazzi sia dal punto di vista linguistico che socio emotivo.

Attività extracurricolari

Spazio
Compiti

L’istituto mette a disposizione dei suoi studenti spazi pomeridiani per il consolidamento degli apprendimenti.

Attività curricolari

Orientamento
Post Diploma

Riserviamo ampia pubblicizzazione alle iniziative di orientamento per la prosecuzione degli studi. Gli allievi delle quinte classi sono informati ed invitati a partecipare ai vari incontri proposti dalle istituzioni di istruzione universitaria della città.

Attività extracurricolari

Visite
d'Istruzione

Promuoviamo ogni anno visite e viaggi d’Istruzione che si configurano come occasione di crescita formativa.

Queste iniziative sono parte integrante della programmazione didattico educativa e sono così articolate:

Viaggi di istruzione (della durata anche di più giorni) per promuovere negli alunni una migliore conoscenza dei territori nei loro aspetti storici, paesaggistici, monumentali, naturalistici e culturali;

Uscite didattiche o visite guidate (della durata di un giorno) presso complessi aziendali, mostre, musei, località d’interesse storico-artistico.

Attività integrative

Progetti
speciali

Durante l'anno, in orario scolastico, vengono proposti progetti speciali con tecnici di laboratorio e professionisti esperti.

Le seguenti attività sono parte integrante della programmazione didattico educativa:

PRIMO SOCCORSO 

Obiettivi:

Promuovere  l’adozione di comportamenti responsabili circa la propria salute e quella altrui.

Saper affrontare eventuali situazioni di urgenza/emergenza in sicurezza.

ATTREZZATURE DI LABORATORIO 

Obiettivi:

Conoscenze dei componenti principali.

Acquisire alcune tecniche di gestione degli strumenti, per preparare i ragazzi ad intervenire adeguatamente in caso di guasti.

 

CERAMIZZAZIONE 

Conoscere le procedure specifiche dei materiali usati.

Conoscenze delle principali tecniche e problem solving.